Partnership strategica tra l’azienda italiana La Regina di San Marzano S.p.A. e The Campbell’s Company, brand iconico e leader nel settore alimentare.
Milano, 10 dicembre 2025 — La Regina di San Marzano di Antonio Romano S.p.A. (La Regina), uno dei principali produttori italiani di pomodori di alta qualità e sughi pronti — con un fatturato annuo di oltre 400 milioni di euro — annuncia la firma di una partnership strategica con The Campbell’s Company (Campbell’s), brand iconico e leader dell’industria alimentare con ricavi annuali pari a 10,3 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’accordo, Campbell’s acquisirà una partecipazione del 49% in La Regina e nella sua affiliata La Regina Atlantica, LLC, per un corrispettivo complessivo di 286 milioni di dollari, fino a 140 milioni dei quali, a discrezione di Campbell’s, potranno essere liquidati in azioni non registrate della stessa Campbell’s. La partnership rappresenta un importante traguardo strategico per entrambe le società. La Regina manterrà il proprio team manageriale italiano, che continuerà a guidare le operazioni globali.
L’obiettivo condiviso è sostenere la crescita del brand Rao’s in Nord America. La Regina e Campbell’s prevedono che il brand Rao’s supererà il miliardo di dollari di ricavi annuali, grazie alla crescita continua, all’innovazione e all’espansione in nuove categorie.
“Questa partnership segna una svolta fondamentale per la nostra azienda,” ha dichiarato Felice Romano, Chief Executive Officer di La Regina. “Campbell’s condivide la nostra visione di lungo periodo e il nostro impegno verso una qualità senza compromessi. Insieme rafforzeremo la nostra presenza sui mercati internazionali, preservando identità, tradizione ed eccellenza italiana che definiscono i nostri prodotti.”
“Questo accordo consolida la nostra partnership strategica con La Regina per sostenere la crescita continua di Rao’s,” ha affermato Mick Beekhuizen, Chief Executive Officer di Campbell’s. “Ciò che rende Rao’s il miglior sugo al mondo sono gli ingredienti, la ricetta e la cura con cui viene preparato dalla famiglia Romano. Questo investimento amplia le nostre capacità di innovazione e rafforza il nostro impegno a produrre i sughi Rao’s utilizzando solo ingredienti di altissima qualità.”
La Regina di San Marzano S.p.A., La Regina Atlantica LLC e i suoi azionisti sono stati assistiti in Italia dallo Studio Limatola Avvocati, con Alessandro Limatola, Managing Partner e Simonetta Andrioli, Partner. La Regina e i suoi azionisti hanno inoltre avuto come advisor finanziario la banca d’affari americana Houlihan Lokey, con un team guidato da Tommaso Lillo, Managing Director Italia e Emilio Pestarino, director e da KPMG per gli aspetti contabili.
In Italia Campbell’s è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team guidato dai partner Gabriella Covino e Mattia Casarosa, con il supporto dell’associate Simone Riccioni per gli aspetti corporate; la partner Cristina Capitanio e la managing associate Eleonora Rainaldi hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro; il partner Alessandro De Ferrariis ha coordinato gli aspetti di due diligence e civilistici dell’operazione. Per gli aspetti USA dell’operazione, Campbell’s è stata seguita da Weil, Gotshal & Manges LLP ed Ernst & Young.

